Azienda

Il Frantoio Cioccolini

è una Azienda nata nel 1963 con l’intento di fornire agli Olivicoltori delle Colline dei Monti Cimini in Provincia di Viterbo, un impianto di molitura delle olive tecnologicamente all’avanguardia nel campo oleario e con il proposito costante della Qualità del prodotto “OLIO”.

Con la passione e seguendo attentamente l’intero ciclo di produzione, dalla pianta alla molitura delle olive, siamo riusciti ad ottenere un olio extra vergine d’oliva di eccellente qualità.

Il riconoscimento al nostro impegno e costante lavoro è dato dagli oltre 1500 Olivicoltori che si rivolgono presso il nostro Frantoio per trasformare le loro olive in OLIO di QUALITA’.

La particolare cura prestata nella produzione ci è stata anche riconosciuta da importanti concorsi nazionali ed esteri, uno tra questi nel “Concorso Nazionale Ercole Olivario 2002”, abbiamo ottenuto la “Medaglia d’Argento” come migliore Extra Vergine d’Oliva del Lazio nella categoria “Fruttato Medio”.

L’olio extra vergine d’oliva del “Frantoio Cioccolini” è ricavato dalla prima spremitura di olive della varietà :
Canino; Frantoio; Leccino; Moraiolo, raccolte a mano o con agevolatori meccanici, nella ns.Azienda Agricola ed in quelle dei ns.Clienti Produttori delle Colline dei Monti Cimini in Provincia di Viterbo e della Tuscia Viterbese.

L’Olio che si ottiene è un prodotto pregiato dal gusto dolce con una sensazione di amaro e piccante ed un fruttato di olive fresche con note erbacee e mandorla acerba.

“L’Olio del Frantoio Cioccolini”, si può considerare nella continuità del patrimonio culturale della Civiltà Contadina della nostra Regione come olio da “Degustazione”, destinato ad un CONSUMATORE attento alla scelta dei prodotti, dei sapori, e della genuinità. Una delle tante prelibatezze della dieta mediterranea.Il suo utilizzo in cucina può essere effettuato sia a crudo che in cottura; su minestre di legumi o verdure, bruschette, primi piatti, pesci in umido, insalate, pinzimoni ecc.

La storia

La storia della Famiglia Cioccolini, con la produzione dell’olio extra vergine di oliva, inizia nel lontano 1890, dove si coltivavano insieme alla vite, grano, una quantità d’olio sufficiente per l’auto consumo familiare.

Nel 1963 inizia l’attività di molitura delle olive con un nuovissimo impianto a presse.

Mentre gli anni passavano anche la tecnologia olearia progrediva, si passò da il sistema tradizionale delle presse, alla nuova realtà di trasformare la pasta di olive in olio, per mezzo della centrifugazione, nell’anno 1972.

La nostra scelta, all’epoca una delle prime in Provincia di Viterbo, si dimostrò subito valida e con il passare degli anni il nostro impianto fu potenziato di altre macchine per far fronte sia all’aumento della produzione che del numero di Produttori che tutt’ora con la loro presenza e fiducia ci danno la carica a guardare sempre avanti.

Il nostro attuale Frantoio dispone di un impianto a centrifugazione ( Due linee di produzione) di ultima generazione in grado di trasformare 1200 quintali di olive nelle 24 ore, completamente controllato da una serie di sistemi computerizzati ( temperature e tempi di gramolazione, movimento prodotto ecc. ) ed una area di stoccaggio dell’olio prodotto in cisterne inox inertizzate e climatizzate.

La qualità dell’Olio del Frantoio Cioccolini è stata più volte riconosciuta in concorsi per i migliori Extravergini. Nel 2002 abbiamo ricevuto anche la medaglia d’argento nel concorso Regionale per i migliori extra vergini d’oliva del Lazio e selezione perla finale nel Concorso Nazionale Ercole Olivario.