Il Frantoio

Il Frantoio CIOCCOLINI è una Azienda a conduzione familiare nata nel 1963 con l’intento di fornire agli Olivicoltori delle Colline dei Monti Cimini in Provincia di Viterbo, un impianto di molitura delle olive tecnologicamente all’avanguardia nel campo oleario e con il proposito costante della Qualità del prodotto “OLIO”.

Con la passione e seguendo attentamente l’intero ciclo di produzione, dalla pianta alla molitura delle olive, siamo riusciti ad ottenere un olio extra vergine d’oliva di eccellente qualità.

Il riconoscimento al nostro impegno e costante lavoro è dato dagli oltre 1500 Olivicoltori che si rivolgono presso il nostro Frantoio per trasformare le loro olive in OLIO di QUALITA’.

La particolare cura prestata nella produzione ci è stata anche riconosciuta da importanti concorsi nazionali ed esteri, uno tra questi nel “Concorso Nazionale Ercole Olivario 2002”, abbiamo ottenuto la “Medaglia d’Argento” come migliore Extra Vergine d’Oliva del Lazio nella categoria “Fruttato Medio”.

L’olio extra vergine d’oliva del “Frantoio Cioccolini” è ricavato dalla prima spremitura di olive della varietà :
Canino; Frantoio; Leccino; Moraiolo, raccolte a mano o con agevolatori meccanici, nella ns.Azienda Agricola ed in quelle dei ns.Clienti Produttori delle Colline dei Monti Cimini in Provincia di Viterbo e della Tuscia Viterbese.

L’Olio che si ottiene è un prodotto pregiato dal gusto dolce con una sensazione di amaro e piccante ed un fruttato di olive fresche con note erbacee e mandorla acerba.

“L’Olio del Frantoio Cioccolini”, si può considerare nella continuità del patrimonio culturale della Civiltà Contadina della nostra Regione come olio da “Degustazione”, destinato ad un CONSUMATORE attento alla scelta dei prodotti, dei sapori, e della genuinità. Una delle tante prelibatezze della dieta mediterranea.Il suo utilizzo in cucina può essere effettuato sia a crudo che in cottura; su minestre di legumi o verdure, bruschette, primi piatti, pesci in umido, insalate, pinzimoni ecc.

Il FRANTOIO CIOCCOLINI è situato all’interno delle verdi Colline dei Monti Cimini in Provincia di VITERBO, a soli 65 Km. da ROMA.

Le olive lavorate provengono dalla ns. produzione e da oltre 1500 Produttori delle Colline dei Monti Cimini, Zona DOP TUSCIA, un territorio che abbraccia oltre 20 Comuni.

Le oliLe olive prodotte , vengono raccolte a mano e/o con agevolatori meccanici, giornalmente portate al frantoio , per l’immediata trasformazione in olio.

L’olio del Frantoio Cioccolini, grazie al buon prodotto fornito dai Produttori di olive ed alle tecnologie più avanzate esistenti nelle attrezzature, si presenta ai Consumatori come un Olio di colore verde con riflessi dorati dal sapore fruttato , con ricchi sentori vegetali , ottimo per essere gustato su antipasti, pane, bruschette e arrosti.

Nel Frantoio Cioccolini tutte le fasi di lavorazione delle olive sono seguite e curate direttamente dai Titolari.

Le attrezzature del Frantoio Cioccolini sono sempre aggiornate all’ultime novità nel campo oleario con il costante impegno di ottenere dalle olive lavorate un olio extra vergine d’oliva di categoria superiore.

Nell’attuale Frantoio, due linee a centrifugazione, di ultima generazione, si ha una potenzialità di trasformare circa 1200 q.li di olive nelle 24 ore.

Le olive raccolte in giornata dai ns. Clienti e quelle di ns. produzione, appena arrivano al Frantoio vengono tracciate con una scheda tecnica con tutte le caratteristiche ( provenienza, cultivar, ecc. ), poste in cassoni aerati vengono successivamente pulite con un sistema di ventilazione e vagliatura e lavaggio, per rimuovere tutti quei corpi estranei ( foglie , terra, sassi ecc..), per essere cosi inviate alla frangitura ( a dischi) meccanica a basso numero di giri.

Nella fase successiva una volta ottenuta la pasta,nelle vasche di gramolatura, con un computer si controllano i tempi ( dai 45 a 60 minuti) e la temperatura ( 27° circa, lavorazione a freddo) di gramolazione.
In questa fase la quantità d’olio presente nella pasta si è già formato.
L’operazione successiva è quella di centrifugare la pasta e separare l’olio in essa contenuto ed inviarlo ai separatori centrifughi per la chiarificazione finale del prodotto.

L’olio del Frantoio Cioccolini, così ottenuto è pronto per essere degustato con tutte quelle caratteristiche organolettiche naturali che lo contraddistinguono.

Per meglio mantenere tali caratteristiche del ns. Olio, da alcuni anni abbiamo installato un impianto di climatizzazione dei locali dove manteniamo dei contenitori in acciaio inox, con assenza d’aria.